di Luisa Magliola

Proseguirà per tutto il 2020 la collaborazione tra BacktoWork e Ciaodino, ampliando ulteriormente lo spettro di attività gestite con un coinvolgimento sempre più integrato in tutte le attività di marketing digitale.
Dopo i primi anni all’interno del programma startup de Il Sole 24 ore, BacktoWork, piattaforma di equity crowdfunding dedicata agli investimenti sia nel mondo startup sia in ambito di PMI innovative, ha concluso nell’estate scorsa un accordo che ha visto l’ingresso di Intesa San Paolo con un aumento di capitale pari a 4 milioni di euro, dando così il via ad un’ulteriore accelerata al percorso di crescita dell’azienda.
Ciaodino ha avuto il previlegio di poter affiancare BacktoWork nel suo percorso di crescita dal 2018, con l’obiettivo di sviluppare un approccio strategico in grado di portare nuovi investitori ad aderire alla piattaforma di equity crowdfunding e sostenere la notorietà crescente del marchio. Questo approccio si è evoluto nel corso degli anni, tanto nel media mix quanto nell’affiancamento consulenziale del flusso di acquisizione, fino al lavoro SEO di posizionamento sui motori di ricerca.
«L’obiettivo di BacktoWork, sin dall’inizio, è stato quello di far scoprire le potenzialità dell’equity crowdfunding ad un sempre più ampio bacino di utenza, permettendo ai piccoli e grandi investitori di sfruttare questo strumento per diversificare gli investimenti e sostenere l’economia reale italiana». – spiega Alberto Bassi, CEO & Founder di BacktoWork – «Grazie alla collaborazione con Ciaodino abbiamo avuto la possibilità di migliorare giorno dopo giorno la nostra strategia online imprescindibile per posizionarci, trovare nuovi clienti e migliorare la nostra brand awareness. Il nostro percorso digital continuerà di questo passo, cercando di sfruttare gli strumenti di digital advertising in modo sempre più strategico ed efficiente».
Il 2020 è partito nel segno della sinergia tra ADV e SEO, in particolar modo grazie alla partenza del progetto di Search Intelligence che permette di monitorare e prendere decisioni su planning e posizionamento del Brand, nonché avere preziosi insight sui trend di mercato e scenari competitivi.
Matteo Bilancioni commenta così la notizia: «Backtowork e Ciaodino hanno fatto un percorso di vera partnership che ha visto la parallela crescita di entrambe le realtà, grazie anche ad un’affinità valoriale e di percorso diventata sempre più forte nel corso di questi anni. Lavorare per un progetto così dinamico ed innovativo è ogni giorno più stimolante perché richiede la capacità di dover sempre evolvere per migliorare quanto fatto il giorno prima. Anche per questo motivo il lavoro di Search Intelligence diventa fondamentale in un mercato come quello dell’equity crowdfunding».
Si aggiunge dunque un altro tassello ad una partnership in cui la condivisione degli obiettivi aziendali di crescita e la sinergia strategica hanno rappresentato gli elementi chiave dei risultati raggiunti, con la consapevolezza di poter tagliare ancora tanti traguardi insieme.


I numeri di BACKTOWORK
+450%
Traffico al sito nel 2019
5x
Investitori da advertising
-20%
Costo per lead