Gruppo Morellato

Incremento awareness e qualità social.

Morellato Group è il più importante gruppo italiano di gioielleria e orologeria, leader mondiale nel settore dei cinturini per orologi di alta gamma. L’heritage manifatturiero e la sapiente abilità nella scelta e lavorazione di materiali di elevata qualità, caratterizzeranno l’intero percorso di crescita del Gruppo, al cui interno si annoverano numerosi marchi tra cui Morellato, Sector, Live Diamond e Lucien Rochat.

Sfida.

In un contesto molto complesso in cui l’equilibrio tra brand e retailer spesso è precario, l’obiettivo è stato quello di incrementare l’awareness complessiva del brand, analizzando parallelamente le correlazioni sul trend di fatturato, online e offline, dei diversi marchi, alcuni più storici, altri da lanciare sul mercato.
Inoltre, è stato fondamentale lavorare in stretta sinergia con la pianificazione offline e con il serrato calendario legato agli eventi che catalizzano fortemente la stagionalità (San Valentino, Festa della Mamma, Natale, …).

Metodo.

Come primo step di lavoro abbiamo identificato i segnali utili da monitorare nel corso dei primi due anni di collaborazione per avere sia una visione di insieme, sia tattiche di ottimizzazione day-by-day delle attività digitali, e in particolare:
L’andamento dei volumi di ricerca legati ai brand in valore assoluto e in relazione allo scenario competitivo e di contesto (in particolar modo durante le diverse fasi dell’epidemia COVID19);
La progressione quantitativa e qualitativa delle diverse community social;
Il trend di fatturato diretto (siti monobrand) e indiretto (stock-in/stock-out).
In seconda battuta è stata costruita la strategia media partendo da una profonda analisi della tipologia di contenuto a disposizione, in modo da non sacrificare il “formato” al piano media, ma viceversa. È stato così possibile sfruttare tutta la capacità di storytelling del Gruppo attraverso soluzioni innovative che hanno permesso di creare un ricordo del brand su molteplici touchpoint full digital ed ibridi.
L’analisi del contenuto e l’ottimizzazione dello stesso tramite insight su base cadenzata è stata al centro anche dell’attività di ingaggio delle community social, anche in questo caso in ottima sinergia con le strategie di influencer marketing gestite a 4 mani con il team Morellato.

Risultati

Il raggiungimento dei risultati nei primi due anni di collaborazione insieme ad un perfetto incastro tra il team di Ciaodino e quello di Morellato ci hanno permesso di proseguire ulteriormente la collaborazione ponendo obiettivi ancora più sfidanti.
Nello specifico:
Le ricerche Brand sono aumentate mediamente di circa 7 punti percentuali rispetto al periodo precedente;
Le community social hanno registrato un incremento della follower base pari all’11% segnando un aumento anche sulla qualità legata alle interazioni con il brand (+91%).
In aggiunta si è apprezzata anche un netto efficientamento dei flussi e dei processi, che hanno permesso al team Morellato di gestire internamente un maggior numero di attività legate all’ambito digital così da poter lavorare maggiormente in sinergia con Ciaodino e raggiungere insieme i risultati numerici.

Team

Team
Luisa Magliola – Client Director
Marisa De Lucia – Client Partner
Duccio Pallini – Digital Consultant
Elisa Rugani – Digital Consultant
Davide Denti – Digital Consultant
Drag View

Grazie! 🤟

Il tuo file è pronto per il download, scaricalo subito prima che venga divorato da un dino: