Il mercato delle assicurazioni online è un settore estremamente competitivo. Una rete fittissima di offerte, con nuovi player che spuntano come funghi e grandi player che in decenni di presenza sul mercato sono diventati molto forti.
Quando abbiamo iniziato la collaborazione con Verti quindi, l’obiettivo era chiaro: continuare ad alimentare la crescita emergendo in questo messy middle in maniera innovativa, credibile e trasparente.
Non era sufficiente la Brand Awareness, doveva essere associata anche ad una solida brand authority ed un posizionamento chiaro.
Non si doveva solo aumentare il numero di polizze generate per incrementare la quota di mercato, ma il costo per polizza doveva essere ridotto affinché fosse sostenibile e scalabile.
Quando abbiamo iniziato la collaborazione, Verti era appena tornata sul mercato in una nuova veste ed il rilancio del brand era stato studiato intorno alla call to action – slogan #ConVERTIti: un invito per chi cerca un alleato smart per la mobilità. Il concept c’era, ma andava raccontato, amplificato e recepito dal target di riferimento cambiando approccio di comunicazione rispetto al passato. Lo abbiamo fatto decidendo di rafforzare la presenza sui social media e trovando nuovi modi di raccontare la nuova identità di marca. Grazie alla collaborazione con Indi Agency, il nuovo concept è stato lanciato con Ema Stockholma come Creative Director. Verti Talks, una serie di interviste in cui Ema Stockolma ha intervistato persone che nella vita hanno fatto scelte forti e invertito la propria rotta, ha rafforzato il nuovo posizionamento, facendo percepire Verti come un brand innovativo, forte e audace.
Ciaodino ha sviluppato una strategia di comunicazione multicanale con l’obiettivo di amplificare i contenuti sviluppati con Ema Stockholma e rendere chiaro il posizionamento di Verti. Oltre al rilancio dei canali Facebook e Instagram, questo nuovo progetto ha anche spopolato sul canale TikTok, il cui lancio ha portato alla vittoria dell’Insurance Connect Award.
Un attento lavoro di analisi delle creatività ha permesso di individuare le best performer, studiando gli elementi visivi e i messaggi che risultavano aver maggior efficacia sul target.
Il planning media è stato affiancato a una profonda revisione SEO che permettesse di aumentare l’autorevolezza del dominio e il posizionamento per un set di keyword strategiche in grado di portare traffico di valore.
Ma il rilancio del brand è stato accompagnato dalla revisione completa dei canali di raccolta, per poter generare il maggior numero di polizze ad un costo efficiente. Le campagne Google Ads sono state totalmente ripensate con un approccio tailor made per ogni prodotto e strategie di bidding avanzate in grado di adattarsi all’andamento della domanda e alla competitività del mercato. Lo stesso approccio è stato seguito per la revisione degli accordi commerciali rispetto ai payout dei service provider: agli obiettivi quantitativi sono stati integrati KPI qualitativi per assicurare lo sviluppo di una partnership sostenibile e duratura.
Gestire contemporaneamente molte campagne con diversi obiettivi è stato possibile grazie all’utilizzo della Google Marketing Platform, che ci ha concesso di gestire tutto dalla stessa piattaforma e di avere tracciamenti precisissimi.
La Google Marketing Platform, che include strumenti come Campaign Manager 360, Display & Video 360, Search Ads 360 e Analytics 360, offre diverse caratteristiche e funzionalità rispetto alla versione standard gratuita di Google Ads. Tra queste caratteristiche si annoverano:
Ricapitolando, quindi: volevamo aumentare la brand awareness e ridurre i costi per polizza. E ci siamo riusciti!
Ma guardiamo ai numeri.
Cominciamo con le performance: il costo per polizza stipulata si è ridotto del -47% YoY per i prodotti motor (auto, moto e furgone) raggiungendo un livello di efficienza eccellente in un mercato così competitivo.
Le attività SEO hanno permesso nel primo anno di collaborazione di invertire la tendenza che vedeva una progressiva perdita di traffico e visibilità, per chiudere il primo semestre 2024 con un +37% di traffico organico generato da ricerche unbranded.
Le parole chiave nelle prime 10 posizioni sono quasi raddoppiate e le attività off site hanno permesso di consolidare l’autorevolezza del brand anche sulle ricerche più competitive, contribuendo al contempo alla comunicazione di brand con oltre 80 articoli pubblicati su testate rilevanti.
Sulla parte alta del funnel i risultati sono arrivati fin da subito, con una viewability media degli annunci aumentata del +57%, passando dal 42% al 66%. Ed un engagement sui social in costante e continuo aumento su tutte le piattaforme, a riprova di come il nuovo concept sia stato recepito dal target in maniera forte e chiara.
Marisa De Lucia – Client Partner
Giorgio Ripoli – Senior Digital Consultant
Giacomo Di Ruvo – Digital Consultant
Costanza Dei Rossi – SEO Client Partner
Il tuo file è pronto per il download, scaricalo subito prima che venga divorato da un dino: